banner3
  • Home |
  • Notizie Viterbo |
    notizie viterbo cronaca viterbo  
    news viterbo
    cronaca viterbo
    viterbo politica
    sport viterbo
    cronaca viterbese
    notizie viterbo
    notizie utili
    arte e cultura
    da non perdere
    lettere dai lettori
    curiosita a viterbo
    notizie viterbo
    cronaca viterbese
    news a viterbo
    news viterbo
    notizie viterbo
    sport a viterbo
    giornale viterbo
    notizie dal mondo
  • Rubriche |
    nuovo viterbo oggi rubriche viterbo
    occhiowall
    OcchioWall è il muro virtuale sul quale vengono affisse le locandine degli eventi in programma nelle discoteche, nei pub e nei vari locali della provincia di Viterbo. Concerti, gare sportive, sagre e quant'altro tra le locandine virtuali di OcchioWall
    Occhiowall
    news viterbo
    occhio al giardino
    notizie viterbo
    occhio al cuore
    viterbese
    occhiomusic
    santa rosa viterbo
    occhio al libro
    provincia di viterbo
    viterbo salute e farmacie
    tusciaweb
    cinema viterbo
    viterbo cinema
    ludika viterbo
    ludika
    tecnologia
    medioera
    oroscopo
    news viterbo
    ricette viterbesi
    ricette di viterbo
  • Servizi |
    Offerte lavoro Offerte Lavoro
    Cerco lavoro viterbo
    Offerte di Lavoro - Collegamento diretto con le ultime offerte di lavoro della Provincia di Viterbo provenienti da Enti pubblici, aziende private e collocamento mirato.
    offro lavoro
    news viterbo
    usato viterbo
    notizie viterbo
    orari autobus viterbo
    bus viterbo
    turni farmacie viterbo
    orari farmacie
    meteo viterbo
    tempo viterbo
    comuni di viterbo
    provincia di viterbo
    myocchio
    applicazioni occhioviterbese
    mobile viterbo
     mobile occhioviterbese
    rss viterbo
    rss occhioviterbese
    servizi web
  • Redazione |
    redazione
    contatti
    Staff - Lo Staff si divide in: Redazione, diretta da Augusto Simboli e formata da giornalisti, collaboratori esterni, fotografi e operatori video; e Ovit, responsabile del primo Ipermercato Virtuale di Viterbo, composta da tecnici informatici, grafici e promoters.
    redazione
    contatti
    occhioviterbese
    redazione viterbo
    notizie viterbo
    viterbo notizie
    lavora con noi
    news viterbo
    viterbo notizie
     
    giornale viterbo
     
    notizie viterbo
     
    viterbo giornale
     
    occhioviterbese
     
    news viterbo
     

Viterbo: Librimmaginari regala tre Murales alla città di Viterbo

Guarda tutti gli articoli di ARTE e CULTURA
   
Librimmaginari regala tre Murales alla città di Viterbo

Librimmaginari regala alla città tre murales realizzati da Camilla Falsini, Giovanna Ranaldi e Resli Tale presso le scuole Fantappié e De Amicis e presso la Casa Circondariale di Viterbo.

Il festival del disegno e dell’illustrazione realizzato da Arci Viterbo a cura di Marcella Brancaforte e Marco Trulli, con il sostegno di Regione Lazio (finanziato con la legge regionale 21 Ottobre 2008, n.16 Avviso pubblico ‘Io leggo’), oggi ha inaugurato i lavori realizzati al termine di un percorso laboratoriale realizzato da un lato con gli studenti delle due scuole elementari grazie alla mediazione della Ludoteca di Arci Solidarietà Viterbo onlus e di Maninalto, dall’altro con un gruppo di detenuti. Anche in questo caso si è avvalso delle operatrici di Arci Solidarietà Viterbo onlus che lavorano all’interno della Casa Circondariale. Il tema sul quale Librimmaginari ha deciso di lavorare è quello del “bosco inquieto”, interpretato diversamente da ogni artista.

“Ho deciso di dare questo input del lupo – spiega Camilla Falsini – perché sono abituata a lavorare sulle ‘figure’ e questo animale incarna perfettamente l’idea che si ha del bosco perché spaventa, ma attira”. I bambini della scuola Fantappié, hanno infatti lavorato su questo interagendo con la Ludoteca e con Maninalto, partecipando poi alla realizzazione del murales visionando e interagendo con l’artista nei giorni in cui ha realizzato il disegno.

 

Lo stesso schema si è ripetuto anche nella scuola De Amicis nella quale ha invece operato Giovanna Ranaldi. Una prima esperienza per lei su parete. “Mi sono entusiasmata molto a lavorare e relazionarmi sullo spazio grande. C’è stato un continuo via vai di classi e confronto con i bambini che hanno iniziato a relazionarsi al murale iniziando anche a interpretare il lavoro che è stato fatto. Ora è bello che inizieranno anche a giocarci”.

Alla Casa circondariale il tema del bosco è stato esteso da Resli Tale, che ha proposto a 8 persone detenute di lavorare sulla storia dei 50 argonauti. Ovvero i circa 50 eroi che, secondo la mitologia, intrapresero un lungo viaggio per la riconquista del “vello d'oro”. “Come loro ricercavano il vello - spiega Resli Tale – le persone detenute ricercano la propria libertà, partendo da un lavoro che stanno facendo all’interno di loro stessi”.

Librimmaginari è un progetto di Arci Viterbo, a cura di Marcella Brancaforte e Marco Trulli. Progetto grafico di Daniele Capo. Foto di Riccardo Muzzi. Con il patrocinio e il sostegno di Regione Lazio (Progetto finanziato con la legge regionale 21 Ottobre 2008, n.16 Avviso pubblico ‘Io leggo’), Comune di Viterbo, Comune di Civita Castellana, Comune di Canepina, Comune di Soriano nel Cimino, Il Maggio dei Libri, Biblioteca Consorziale di Viterbo, Biblioteca Comunale di Soriano, Istituto Comprensivo Luigi Fantappié, Istituto Comprensivo Carmine, Istituto Comprensivo Ellera, Casa Circondariale di Viterbo, Museo delle tradizioni popolari di Canepina. In collaborazione con Arci Solidarietà Viterbo Onlus, Maninalto, Lo Stregatto, Bottega delle Meraviglie, Tipo Viterbo, Libreria Straffi. Editori partner Topipittori e Orecchio Acerbo.

Foto di Riccardo Muzzi

Librimmaginari regala tre Murales alla città di ViterboLibrimmaginari regala tre Murales alla città di ViterboLibrimmaginari regala tre Murales alla città di ViterboLibrimmaginari regala tre Murales alla città di ViterboLibrimmaginari regala tre Murales alla città di ViterboLibrimmaginari regala tre Murales alla città di ViterboLibrimmaginari regala tre Murales alla città di ViterboLibrimmaginari regala tre Murales alla città di ViterboLibrimmaginari regala tre Murales alla città di Viterbo
 

Clicca per Condividere questo articolo


 
 
 


 
Ultime news di ARTE e CULTURA
Con Lippi Roma celebra TarquiniaCon Lippi Roma celebra Tarquinia... Cultura in Gradi: il DISUCOM per ViterboCultura in Gradi: il DISUCOM per Viterbo... Decade kantiana e Orvieto in PhilosophiaDecade kantiana e Orvieto in Philosophia... Premio poesia dialettale Premio poesia dialettale "La lingua vitorbese"...
Nuovi rinvenimenti archeologici a Villa San Giovanni in TusciaNuovi rinvenimenti archeologici a Villa San Giovanni in Tuscia... Ugo Panella al Caffè Letterario di Colle Diana a SutriUgo Panella al Caffè Letterario di Colle Diana a Sutri... In scena “Notte, Mamma”, il dramma esistenziale tratto da “Night, Mother” di Marsha Norman al MAT di Viterbo In scena “Notte, Mamma”, il dramma esistenziale tratto da “Night, Moth... In tournée da Casale Monferrato, arriva sul lago di Bolsena la brillante pièce “Gente di facili costumi” di Nino MarinoIn tournée da Casale Monferrato, arriva sul lago di Bolsena la brillan...
Occhioviterbese
 
OCCHIOVITERBESE SEZIONI RUBRICHE STRUMENTI SERVIZI LINK UTILI
Redazione OV
Staff O.V.I.T.
Contatti
Facebook FanPage
Facebook Profilo I
Facebook Profilo II

Facebook Profilo III
OcchioMusic su Facebook
Occhio al Giardino su Facebook
Occhio al Cuore su Facebook
Occhio all'Oroscopo su Facebook
Cronaca
Politica
Notizie Utili
Arte e Cultura
Da non perdere
Lettere dai lettori
Curiosità
Sport a Viterbo
Ultime dal mondo
Occhio al Giardino
Occhio alla ricetta
OcchioWall
OcchioMusic
Occhio alla salute
Occhio al Cinema
Occhio all'oroscopo
Tecnologia
Sala giochi
My Occhio
Toolbar
Widget
OV Mobile
Rss
Servizi Web
Offerte Usato
Orari bus
Turni farmacie
Meteo
Comuni di Viterbo
Informativa cookie
Informativa privacy

 
P.I. 02027870563 - Autor. / Reg. Tribunale di Viterbo Nº 10/09 del 02/09/09
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione in data 21/12/2010 con numero 20478
Tutti i diritti riservati

Per la tua Pubblicità sul sito: Occhioviterbese-Marketing

 

swfobject.registerObject("FlashID"); /*]]>*/